“Abbronzatissima” come cantava Edoardo Vianello, ma SEMPRE con la giusta prevenzione! Grazie all’esposizione al sole, l’organismo produce la vitamina D, fondamentale per la salute dell’organismo e per le ossa, ma è bene non esagerare per evitare rischi alla salute.
Riconosciti nella gallery e PROTEGGITI la pelle. Perché i tumori dovuti all’errata esposizione solare, stanno aumentando e continuano a mietere vittime. Non mancano però le buone notizie: i cancri alla pelle – come i basaliomi, i carcinomi squamocellulari e i melanomi – sono facilmente evitabili. Basta non esporsi al sole nelle ore più calde e proteggersi sempre con cappelli e creme solari. E qualora si sviluppassero, a differenza di altre patologie più subdole e nascoste, sono facilmente rilevabili, facendosi controllare…
Resta il fatto che il melanoma è la seconda più comune diagnosi di tumore negli uomini under 50 e la terza nelle donne in questa fascia di età: il 20% delle nuove diagnosi di melanoma riguarda i giovani under 40. Inoltre va ricordato che le scottature solari gravi, durante l’infanzia e l’adolescenza, triplicano il rischio di melanoma in età adulta, ma sono ancora troppo pochi i giovani che proteggono la pelle dai raggi UV.
Quindi…guardati le spalle!