Successo questa mattina per la “Camminata fra gli olivi” organizzata dal Comune di Taggia, dall’Associazione Città dell’olio, Proloco Taggia e LILT Un’occasione per scoprire i suggestivi panorami dell’entroterra e visitare uliveti normalmente non accessibili.
Domenica 30 ottobre la nostra Associazione di Imperia Sanremo è stata presente per il secondo anno consecutivo alla 6° Giornata Nazionale della “Camminata fra gli olivi” nel Comune di Taggia in occasione della manifestazione promossa dall’Associazione Città dell’Olio.
La passeggiata ha visto la presenza di numerosi partecipanti che si sono ritrovati a Taggia alle 9,30 in Piazza IV Novembre alla scoperta di uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Scorci unici percorsi insieme alla guida Professoressa Raffaella Assente, per scoprire il territorio e la storia olivicola di Taggia con visita dei luoghi di maggiore interesse storico-artistico, collocati ai margini destro e sinistro del torrente Argentina.
Un itinerario che ha portato la comitiva in questa soleggiata ultima domenica di ottobre, fra ulivi secolari, Chiese , Oratori, il Ponte Antico con i suoi 274 m. e 15 arcate.
Giunti alla penultima tappa, presso Villa Curlo nei suoi splendidi giardini la Vicepresidente LILT Maria Teresa Dondi ha intrattenuto i presenti sul tema “Camminiamo insieme sul nastro della Prevenzione”.
Il cammino è terminato presso il Frantoio Boeri dove è stato presentato il ciclo di produzione dell’olio extra vergine di oliva a cui ha fatto seguito una ricca degustazione di olio EVO curata e offerta dall’ azienda Frantoio Boeri ,
I turisti venuti nella Riviera del Ponente in occasione di questa manifestazione sono rimasti incantati dallo scenario e dal percorso proposto
L’occasione della “Camminata fra gli Olivi”, evento nazionale dell’Associazione “Città dell’olio” a cui la LILT Imperia Sanremo aderisce con entusiasmo per il secondo anno consecutivo, è stata anche una delle ultime iniziative legate al “Mese Rosa”, dedicato alla sensibilizzazione sulla Prevenzione del tumore al seno.