>>

Domani la Giornata mondiale senza tabacco dell’Oms: “Una minaccia per lo sviluppo”

Il tema che quest’anno l’OMS ha individuato per la giornata mondiale senza tabacco e’ “ tabacco: una minaccia per lo sviluppo”. l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha voluto così mettere in evidenza tutti quei rischi per la salute pubblica connessi con l’uso del tabacco, sostenendo al tempo stesso delle politiche globali per ridurne il consumo. 

Smettere di fumare è un grosso passo verso la longevità. Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine).
La LILT, da sempre, si occupa di educare per “debellare” la dipendenza dal fumo ed informare sui danni causati dalla sigaretta.

L’Italia è stata il primo grande paese europeo ad introdurre una normativa per regolamentare il fumo in tutti i locali chiusi pubblici e privati compresi i luoghi di lavoro. Questa legge, più conosciuta come” legge Sirchia”, è stata emulata quale esempio di efficace intervento di salute pubblica in tutta Europa.

La Lilt da quasi 100 anni cura la promozione della salute in quanto bene della collettività a cominciare dal “respiro libero” inteso come manifestazione di una filosofia di vita sana e non condizionata dalla dipendenza del fumo di tabacco, che è la più importante causa prevenibile di morte legata alla malattia neoplastica.