>>

Dal 17 al 24 marzo la Settimana Nazionale della Prevenzione

Promossa ogni anno dalla sede centrale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) nel mese di marzo e istituita nel 2001 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.

Se infatti la prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) rappresenta un’arma importante contro il cancro, la prevenzione secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto, della prostata e della cute) resta fondamentale. 

Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica le volontarie LILT saranno presenti in alcune Farmacie della zona per proporre materiale illustrativo delle attività LILT sulla prevenzione e i corretti stili di vita e nelle vie della città di Sanremo e non solo si potranno ammirare le margherite rosa della prevenzione.

Nei nostri uffici di Corso Mombello 49 a Sanremo saranno esposti i manifesti della campagna nazionale, il cui protagonista è l’olio extravergine d’oliva, simbolo della manifestazione e alleato del nostro benessere fisico per le sue qualità protettive nei confronti di alcuni tipi di tumore. Condimento noto e apprezzato in tutto il mondo, l’olio extra vergine d’oliva presenta tantissime virtù, anche perché deriva dalla semplice spremitura a freddo delle olive, senza alcun additivo, per cui tutti i suoi componenti nutrizionali si conservano per mesi. L’apporto nutrizionale dell’alimento e le sue tante proprietà curative sono state dimostrate da molti studi scientifici: è ricco di antiossidanti (vitamina E, acido oleico, polifenoli) e di sostanze con proprietà antiinfiammatorie (oleocantale), apporta acidi grassi essenziali ma che l’organismo non è in grado di sintetizzare da solo, è un supporto ideale per le vitamine liposolubili A, D,E, K. Queste proprietà uniche rendono l’olio extra vergine d’oliva un prezioso alleato della salute.

Giovedì 22 marzo sarà possibile trovare le margherita rosa della prevenzione presso il banchetto che verrà allestito dalle volontarie LILT in Corso Mombello a Sanremo davanti al cinema Centrale, dalle ore 10 alle ore 14.