Domenica 29 ottobre si è svolta la tradizionale “Camminata tra gli Olivi” promossa dall’Associazione Città dell’Olio in collaborazione con il Comune di Taggia, settore Attività Produttive, con le associazioni Oro di Taggia e Produttori Moscatello di Taggia, la Proloco di Taggia, e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
La passeggiata, giunta alla sua settima edizione, ha portato alla scoperta di percorsi davvero unici, dove territorio e storia olivicola di Taggia si intrecciano.
Circa due km di percorso che attraversano i vicoli del centro storico e grazie al contributo della Prof.ssa Asdente, si è avuta la possibilità di scoprire le radici e le bellezze artistiche del borgo Medievale
Quella della oliva taggiasca è una realtà produttiva ancora oggi fondamentale per l’economia del territorio
Ma non solo passeggiata, infatti la camminata è stata l’occasione per concludere insieme le iniziative legate al mese rosa: ottobre è infatti dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Durante l’ultima tappa del percorso, al Convento dei Padri Domenicani, l’incontro con il Presidente LILT, Dr. Claudio Battaglia sul tema “Camminiamo in Salute”.
La giornata si è conclusa con la degustazione dell’olio evo, del vino Moscatello di Taggia e dei prodotti locali a cura della Pro Loco di Taggia con la partecipazione dell’Associazione Oro di Taggia e dell’Associazione Produttori Moscatello di Taggia.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e reso la giornata gioiosa e interessante