Un po' di Noi
La Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in 106 Associazioni provinciali. Dal 2003 LILT è Medaglia d’oro al merito della Salute Pubblica.
Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. Prevenire significa offrire a ciascuno di noi gli strumenti principali con cui difendere la salute e, quando questa è minacciata, fare in modo di curarla nella maniera meno invasiva e più efficace.
Prevenzione vuol dire vivere meglio e più a lungo.
è medaglia d’oro al merito della Salute Pubblica
Associazione Provinciale
di Imperia e Sanremo
La LILT – Imperia è un’associazione di volontariato e persegue con la sua attività la mission associativa: la prevenzione oncologica intesa come prevenzione primaria e secondaria.
“La nascita della LILT in provincia di Imperia si deve, nel 1975, alla volontà del Prof. Ferdinando Truini. Dopo dieci anni circa la sede si trasferisce dal capoluogo a Sanremo, nei locali di Piazza Borea D’Olmo, consolidandosi come il più importante punto di riferimento provinciale extraospedaliero per la prevenzione e l’assistenza nelle malattie tumorali. Nel 2005, per dar risposta in modo adeguato al continuo incremento di richieste di visite di prevenzione e dei gruppi di assistenza oncologica, s’individuano i locali più ampi di Via Roma 128, e poi quelli di Corso Mombello.
La storia della LILT nella provincia di Imperia, ha avuto nei suoi primi 31 anni un solo nome, quello del suo attuale Presidente Onorario, il Dott. Giovanni Lotti. A lui si deve quello che la LILT di Imperia è oggi, non solo per l’impegno da lui profuso, ma anche grazie all’umanità, le capacità organizzative, l’attività scientifica e di propaganda nel campo della prevenzione e delle cure oncologiche.
Inizialmente si attivarono visite specialistiche di prevenzione dei tumori a seno, pelle, prostata, apparato digerente, Pap-test, polmoni, cui seguirono quelle a gola, cavità orale, controllo del rischio generico-genetico.
Le iniziative del Presidente venivano trasmesse con tale entusiasmo e coinvolgimento ai collaboratori da incrementarne l’amore per il volontariato, motivandoli a dar vita ad attività di formazione ed informazione per le scuole e i medici di famiglia. Accrescendo nella cittadinanza e nelle istituzioni pubbliche e private la sensibilità verso la malattia oncologica e la necessità di uno stile di vita sano per prevenire i tumori.
Dal 1990 la Sezione provinciale vanta un servizio punto di riferimento per tutta la provincia, quello delle Cure Palliative, un Centro di assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali, con personale medico, infermieristico e volontari che con professionalità ed umanità hanno negli anni passati riempito il vuoto della sanità pubblica nell’assistenza a domicilio del malato. Dopo questo sono sbocciati altri gruppi di assistenza ed mutuoaiuto, tra i quali Coraggiosamente Donna e il Servizio LILT La Rinascita, che si rivolge alle donne operate di malattie neoplastiche accompagnandole nel loro percorso di Rinascita con consulenze e attività di gruppo.
Il sottoscritto è il Presidente eletto della sezione di Imperia della LILT dal novembre 2005, ma è anche uno dei tanti, nel mio caso dal lontano 1984, cui il Dott. Lotti trasmise quella particolare affezione ed entusiasmo per il volontariato oncologico che non mi consentì più di allontanarmi da questa sempre viva esperienza. Mi sia comunque permesso di ricordare con affetto personale il Dott. Giovanni Lotti che in quegli anni volle credere in me, giovane medico, affidandomi compiti delicati e coinvolgenti con stima e fiducia ed oggi, specialista Chirurgo ed Oncologo, è ancora a fianco a me ed a noi tutti della LILT con i suoi consigli e la sua umanità.
Ecco perché ho voluto definire queste poche righe “La nostra storia”, nella presunzione di riuscire a trasmettere, attraverso il messaggio di un Uomo, la nostra volontà ed il nostro servizio verso tutti coloro che vogliono imparare a volersi bene”.
Il Presidente della LILT (Dott. Claudio Battaglia)