Prevenzione del tumore alla bocca,
ANDI e LILT per combattere il big killer
Primo appuntamento congiunto sabato 5 maggio con l’Oral Cancer Day
Sabato 5 maggio si ripete, per il dodicesimo anno, l’appuntamento annuale dell’Oral Cancer Day, giornata nazionale di prevenzione dei tumori alla bocca.
Sarà possibile effettuare visite gratuite di prevenzione, aperte a tutta la cittadinanza, grazie all’organizzazione dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI). Sabato 5 maggio odontoiatri volontari, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 saranno disponibili per i controlli presso la sede della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Corso Mombello 49 a Sanremo. Per accedere a tali visite basterà presentarsi negli orari indicati, senza prenotazione preventiva.
Grazie al nuovo accordo tra ANDI e LILT dopo la speciale giornata gratuita dell’Oral Cancer Day la prevenzione proseguirà con queste modalità:
- visite gratuite per un mese presso gli studi dei dentisti aderenti all’iniziativa
- dal mese di giugno presso la sede LILT di Sanremo previa prenotazione per tutti gli associati (si ricorda che la tessera annuale LILT prevede un contributo di 10€).
Riparte così, in collaborazione con i volontari ANDI, il servizio LILT di visite gratuite di prevenzione del cavo orale. Per prenotare le visite alla LILT sarà sufficiente telefonare nelle ore di ufficio al numero della sede LILT 0184 57.00.30, lasciare il proprio nome e cognome e numero di telefono alle volontarie, che provvederanno a richiamare fissando l’appuntamento.
Il tumore del cavo orale è tra i 4 tipi di tumore che porta più frequentemente alla morte e solo una diagnosi tempestiva può permettere un rapido intervento terapeutico.
La prevenzione quindi è fondamentale risorsa per debellare tale patologia.