Rosso, giallo, arancio, blu, viola. La frutta e la verdura permettono di preparare piatti variegati e colorati. Sapevi che ad ogni colorazione corrispondono diversi nutrienti essenziali? Mettere in tavola piatti colorati è una scelta salutare, porta benefici a tutto l’organismo, proteggendolo dai tumori e da diverse patologie. Gli alimenti vegetali sono importanti fonti di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Composti naturali tipici delle piante con alto valore preventivo, permettono di creare piatti colorati e sazianti e sono la principale fonte di nutrimento per il microbiota, l’insieme dei microrganismi che popola l’intestino. A esempio, agrumi, kiwi e peperoni sono importanti fonti di vitamina C e gli spinaci sono importanti fonti di magnesio e acido folico.
Secondo l’OMS dovremmo consumare almeno 5 porzioni tra verdura e frutta ogni giorno, cercando di non sbilanciarci verso la frutta che, seppur con numerosi benefici, è pur sempre una fonte di zuccheri semplici, che andrebbero limitati.
Chiama la nostra sede di Sanremo in Corso Mombello 49 ( 0184/1951700 ) e la Delegazione LILT di Bordighera ( 0184/264003 ) dalle ore 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì per informazioni e prenotazioni.itness center