Benessere…in bianco
Il benessere psicofisico si raggiunge variando giorno per giorno la scelta di frutta e verdura, assicurando al nostro organismo il fabbisogno giornaliero di determinate sostanze.
Tutto ciò è reso possibile proprio dal consumo di prodotti ortofrutticoli freschi raggruppati secondo i colori che li contraddistinguono (da qui la suddivisione dei 5 colori del benessere): il bianco, il blu-viola, il giallo-arancio, il rosso e il verde.
Il bianco fa riferimento a ortaggi e verdure quali aglio, cipolla, cavolfiori, sedano (a cui abbiamo dedicato un intero articolo), finocchio, funghi, mele, pere, porri. Frutti e verdure appartenenti a questo gruppo rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, prevengono patologie cardiovascolari e aiutano a combattere i tumori.
Il composto fitochimico (sostanza che si trova naturalmente nelle piante) tipico di frutti e verdure bianche è la quercetina , antiossidante nemico dei tumori. Inoltre, tali prodotti contengono anche isotiocianati, che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare, e sono ricchi di fibre, di sali minerali come il potassio e di vitamine, in particolare la vitamina C.