Fumare fa male e stare accanto a chi fuma fa male. Le statistiche dal mondo ci dicono che anche quest’anno 5 milioni di persone moriranno a causa di malattie provocate dal consumo di tabacco.
Il 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
La nostra sezione LILT propone percorsi che hanno come finalità quella di accompagnare i fumatori nell’abbandonare l’abitudine al fumo.
La metodologia utilizzata dalla LILT è di tipo psico-comportamentale e non prevede l’indicazione di utilizzo di sussidi farmacologici e si pone come obiettivo quello di lavorare per rendere consapevoli, e quindi modificabili, i meccanismi mentali che portano ad assumere comportamenti nocivi.
Dopo un pre-colloquio individuale che valuta la reale motivazione e l’assenza di condizioni (quali ad es. lutto recente) che potrebbero pregiudicare il buon esito del percorso, si accede al corso.
Il corso consta di 9 incontri serali, i primi quattro bisettimanali e i restanti con cadenza settimanale, cui se ne può aggiunge uno “di verifica” a distanza di tempo e si basa su tre fasi (preparazione, sospensione, mantenimento).
La disassuefazione avviene progressivamente con l’indicazione di una data-limite per l’abbandono della sigaretta.
Per info chiama lo 0184570030