Scopri i nostri Numeri
Visite di
prevenzione effettuate
Circa
Visite al seno ed insegnamento dell’autoesame
Oltre
Visite ed Ecografie Urologiche
Oltre
Ecografie seno, addome e tiroide
Oltre
Mammografie
Circa
Controlli dei Nei
Oltre
Pap-Test
Circa
Controlli della gola
Circa
Controlli del cavo orale
Per citarne solo alcuni, cui si aggiungono prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie gastro – intestinali, visite
all’apparato respiratorio, hemoccult, medicina estetica in oncologia, chirurgia oncoplastica e genetica.
Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. Prevenire significa offrire a ciascuno di noi gli strumenti principali con cui difendere la salute e, quando questa è minacciata, fare in modo di curarla nella maniera meno invasiva e più efficace.
Prevenzione vuol dire vivere meglio e più a lungo.
"La Rinascita"
nel 2020
Trasporto
Pazienti
Il trasporto pazienti oncologici, inaugurato il 28/02/2012 con una singola vettura è cresciuto fino a contare il 30/6/2021 due Fiat Punto e una Fiat Panda. Ha visto percorrere agli autisti volontari 93 mila Km solo nel 2020 (erano stati poco più di 62mila l’anno precedente), con numeri in ulteriore crescita nel primo semestre 2021 (46 mila km). Il decentramento del Polo Oncologico all’interno della provincia ha incrementato molto i chilometraggi e conseguentemente l’impegno dei volontari.
La forte variazione è dovuta anche alle restrizioni che hanno ridotto la capienza dei mezzi per consentire l’idoneo distanziamento. Nel 2020 il numero di trasporti effettuati è di 1270. Un centinaio in più rispetto al 2019 (nel primo semestre 2021 sono già 700). I pazienti complessivi da gennaio a dicembre 2020 (nuovi utenti+pazienti già registrati) sono stati 125, di cui 49 con colloquio e primo accesso al servizio effettuato nell’anno. Un aumento costante: erano stati una novantina in 12 mesi nel 2019 e nel 2021 sono già 75 da gennaio a fine giugno, di cui una trentina sono nuovi accessi.
Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, accompagna i pazienti deambulanti dell’intera provincia di Imperia quando famiglia e amici dello stesso non siano in grado di provvedere.