>>

Prevenzione…a tutto colore!


  • Ottobre – MESE ROSA 
    :

Sabato 1 ottobre – Concorso Nazionale Artistico Musicale, “Una Nota per Amica – Memorial Veronica Grillo” al Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera alle ore 20:15. Conduttori dell’evento Morena Lombardo e Cristian Magistri, ospiti d’onore Vladimir Luxuria e  Silver; diretta streaming Una Nota per Amica 2016 sul canale web www.sanremocity.it  Ingresso ad offerta libera. Clicca per ulteriori info. 

Mercoledì 5 ottobre – alla COOP di Corso Matuzia 113 Sanremo, ore 16.30, Conferenza “La vita è tutta un esame – Gli esami che ci aiutano a vivere in salute” – Relatore Dr.Claudio Battaglia

Giovedì 6 ottobre – alla COOP di Via XXV Aprile Imperia ore 16.30, Conferenza “La vita è tutta un esame – Gli esami che ci aiutano a vivere in salute” – Relatore Dr.Claudio Battaglia

Sabato 8 ottobre – Punto informativo con volontarie LILT al Carrefour di Via del Piano- Regione Doneghe a Taggia ore 9-12.30/15.30-18

Mercoledì 12 ottobre – Presso il Dopolavoro Ferroviario Piazza Cesare Battisti 23 a Ventimiglia ore 15.30, Conferenza “La vita è tutta un esame – Gli esami che ci aiutano a vivere in salute” – Relatore Dr.Claudio Battaglia.

Domenica 16 ottobre “Galà della solidarietà” presso il Ristorante “RIO DEL MULINO”  (vedi foto evento) sito in Strada Provinciale per Rocchetta Nervina di Dolceacqua: appuntamento  organizzato dalla nostra Delegazione LILT di Bordighera.

Lunedì 24 ottobre – visite senologiche di prevenzione presso la Croce Verde di Ventimiglia in Piazza XX Settembre 8 alle ore 16.00. Numero di posti limitati.

Come ogni anno diversi comuni della provincia hanno acceso luci rosa su alcuni monumenti-simbolo (fra gli altri i Comuni di Diano Marina, Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare, Ospedaletti, Bordighera, Sanremo).  Rosa LILT anche nelle farmacie di Ventimiglia, Vallecrosia, Bordighera, Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia e Imperia che nel mese di ottobre hanno ospitato alcune volontarie e con materiale divulgativo. Numerose attività commerciali hanno dato visibilità al mese della prevenzione LILT allestendo le vetrine a tema.

  • Novembre – Movember, per la prevenzione “Al Maschile”

Movember è l’evento nato per cambiare il volto della prevenzione maschile. L’iniziativa si propone di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentando l’efficacia dei trattamenti e riducendo il numero di decessi. L’intenzione è inoltre quella di sensibilizzare i giovani nell’adottare uno stile di vita salutare e prendersi in carico la propria salute rivolgendosi al medico per qualunque informazione, dubbio o cambiamento si noti nella normale funzionalità.

Movember prende il via dal gioco di parole fra Moustache (baffi) e November (il mese dedicato all’evento) e invita gli uomini a farsi crescere i baffi per condividere e promuovere la campagna, ma soprattutto per cambiare il volto della salute maschile.

Anche nel mese di novembre è possibile chiamare la Lilt e prenotare una visita con un medico specialista per avvicinare la popolazione maschile alla buona pressi dei controlli e per offrire un’occasione di approfondimento.