Ecco tutte le foto dell’appuntamento di ieri, Venerdì 21 aprile Genova all’ IST San Martino
In occasione della seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna (22 aprile), Europa Donna Italia (Edi) ha lanciato il suo nuovo progetto dal titolo “Conoscere per partecipare alla cura”: una serie incontri in-formativi organizzati a livello regionale in collaborazione con le associazioni di volontariato che assistono le pazienti di tumore al seno sul territorio, che offrono alle donne e ai loro familiari il confronto diretto con gli specialisti che operano nei centri di senologia multidisciplinari.
Il primo incontro si è tenuto il 21 aprile, in Liguria, presso l’auditorium del centro congressi dell’Ospedale San Martino di Genova, sotto l’egida della Regione Liguria e con la partecipazione dei massimi esponenti della senologia ligure. “L’obiettivo del progetto che avviamo oggi a Genova è proprio quello offrire alla paziente lo strumento dell’informazione per affrontare con consapevolezza la malattia, aderire al percorso di cura e stabilire una relazione efficace con il proprio medico”, sottolinea Rosanna D’Antona. L’evento è stato organizzato in collaborazione con le quattro Associazioni che compongono la delegazione regionale Europa Donna-Liguria: La Rinascita-Lilt di Sanremo, Cuore di Donna-Valbormida, PerLaDonna di Genova e La Fenice-Lilt di La Spezia. Per sottolineare il solido legame che intercorre tra Istituzioni regionali e associazioni femminili, il Presidente Giovanni Toti e la Vicepresidente e Assessore alla sanità Sonia Viale rivolgeranno un saluto a relatori e partecipanti a introduzione dei lavori.
“La giornata di oggi – dichiara Viale – affronta un tema complesso come quello del tumore al seno sul quale Regione Liguria è fortemente impegnata. Abbiamo infatti attivato su tutto il territorio regionale sei Breast Unit, una rete di centri senologici in grado di garantire un approccio integrato alla malattia, con il supporto di un team di professionisti in strutture con adeguata esperienza specifica e dotazioni tecnico strumentali appropriate: le donne trovano un’assistenza multidisciplinare così da poter affrontare tutto il percorso, fase per fase, fino alla ricostruzione della mammella. Si tratta di una risposta puntuale e di qualità a questo bisogno sanitario attraverso un’offerta omogenea nelle Asl liguri. In questo percorso è fondamentale il ruolo svolto dalle associazioni, molte delle quali sono qui oggi, nella sensibilizzazione delle donne per la prevenzione”. “Per questi motivi – prosegue l’assessore Viale – Regione Liguria ha garantito il proprio patrocinio a questo convegno e, in occasione della ‘Giornata nazionale della salute delle donne’, grazie all’impegno delle Asl, ha realizzato diversi eventi non solo sul tema del tumore al seno ma in materia di prevenzione, corretti stili di vita, nutrizione, gravidanza. A fronte del successo riscosso su tutto il territorio regionale, è evidente che abbiamo colto nel segno: iniziative come questa sono un modo per avvicinare le donne, con un’informazione semplice ed efficace. E il nostro sistema sanitario regionale – conclude – è vicino alle donne, tanto da aver ottenuto la certificazione a livello nazionale con il bollino rosa”.
Tre specialisti dell’Ospedale San Martino tratteranno i temi centrali della giornata: Daniele Friedman, responsabile della chirurgia senologica, ha parlato del tumore al seno nelle sue diverse tipologie; Luigina Bonelli, coordinatrice degli Screening oncologici, ha approfondito la tematica della mutazione genetica che predispone al tumore; Lucia Del Mastro, coordinatrice della Breast Unit, ha illustrato i percorsi di cura e le nuove terapie.