Con l’arrivo della stagione primaverile si rinnova l’appuntamento con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che quest’anno si svolgerà da sabato 16 marzo fino a domenica 24. E’ in corso a Roma la conferenza stampa di presentazione della XVIII Campagna SNPO, presso la sede del Ministero della Salute e presieduta dall’On. Ministro Giulia Grillo.
Protagonista e testimonial della XVIII campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita. Saranno altresì diffusi manifesti ed opuscolo che, per il 2019, è stato aggiornato ed arricchito con riferimento ad una tematica oggi molto dibattuta concernente le “fake news” in ambito di prevenzione oncologica, con particolare riguardo all’alimentazione. Nell’era di internet e dei social network, infatti, le notizie – anche quelle senza alcun fondamento scientifico o solo parzialmente vere – trovano il loro spazio sui media, con il rischio di diffondere credenze sbagliate, se non addirittura pericolose per la nostra salute. Cibi anticancro, alimenti proibiti, ingredienti miracolosi: ogni giorno i cittadini vengono bombardati da notizie false, confusi e disorientati da cattiva informazione!
Con questa campagna la LILT, al contrario, vuole ribadire un concetto tanto semplice quanto importante: alimentarsi correttamente, riposare bene, praticare regolare attività fisica, dire no ad alcool e sigarette e sottoporsi a periodici controlli rappresentano l’unica vera ricetta per tenere lontano il cancro e proteggere la nostra salute. Tutto il resto sono “bufale”.
Testimonial dell’evento è Selvaggia Lucarelli, opinionista e scrittrice, che ha assicurato la propria disponibilità a collaborare ed a supportare l’azione di promozione della campagna a titolo completamente gratuito, come peraltro tutti i precedenti testimonial della LILT.
Gli scatti della Nostra Consigliera Maria Teresa Dondi, che sta partecipando all’evento.