Dal 3 al 5 giugno si è svolta la XXI Edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune d’Imperia, Provincia d’Imperia e Camera di Commercio delle Riviere.
Il tema ricorrente di questa edizione è stato: senza parole: l’altra comunicazione
Il tema scelto ha voluto porre in rilievo tutte quelle forme di divulgazione che incontriamo nel nostro vivere quotidiano ma che non rappresentano un modo ordinario e principale di comunicazione. Viviamo nell’era del digitale caratterizzata da emoticon con cui spesso esauriamo la nostra conversazione, limitandola.
All’interno dell’Isola della Mediterraneità si sono svolti incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema, tre giorni impegnativi con un pubblico sempre numeroso e attento al dibattito.
La nostra Associazione Provinciale Lilt Imperia – Sanremo per il secondo anno consecutivo ha partecipato alla fiera con lo stand in Via Cascione e sabato 4 giugno il Presidente Dr Claudio Battaglia ha tenuto la conferenza sulla comunicazione della corretta alimentazione.
Una tematica che diviene ogni giorno argomento di grande attualità, soprattutto rivolto ai giovani di oggi, che spesso, sono abituati a una alimentazione frettolosa e poco sana
Attraverso l’alimentazione introduciamo nel nostro organismo tutto quello che ci serve per sopravvivere e che, attraverso la digestione e il metabolismo, diventa parte di noi.
Il nostro corpo infatti ha costantemente bisogno di energia che consuma in quantità variabile, per mantenere le sue funzioni vitali e in funzione del tipo di attività svolta.
Con l’alimentazione reintegriamo l’energia spesa.
Quando il regime alimentare non è corretto introduciamo quantità eccessive di cibo e sostanze nocive, innescando processi infiammatori
Una dieta equilibrata che tenga conto della stagionalità e biodiversità, accompagnata da una sana attività fisica, porzioni di cibo moderate e varie rappresentano certamente le basi per un corretto stile di vita, anima della Prevenzione.
Prevenire è vivere e a tavola inizia il nostro corretto stile di vita.